/01
BOSCO DEL
DESIGN

ARTICOLO DEL DECALOGO

O1 – Il posto che chiamiamo casa.

OBIETTIVO

Accrescere l’impegno nella tutela e nella rigenerazione degli habitat naturali.

Il Bosco del Design è un progetto nato nel 2019 come programma di riforestazione nell’ambito delle attività forestali di Rete Clima, in collaborazione col Comune di Milano e il Progetto #ForestaMI. Allo stato attuale si contano tre interventi: due progetti precedenti di forestazione urbana a Milano e uno nelle aree interessate dalla tempesta Vaia per un totale di 1350 alberi.
Nell’ambito del progetto PLUS è previsto l’allargamento delle zone di intervento anche al Sud Italia (Sicilia, Parco delle Madonie, a seguito degli incendi 2021) con l’obiettivo di dare vita a una sistematica campagna di riforestazione, che preveda il coinvolgimento attivo di FederlegnoArredo e di tutta la sua rete associativa.
Su questo sito verrà pubblicato un contatore digitale per visualizzare l’andamento della campagna, evidenziando le imprese partecipanti. Il target prefissato è la totalizzazione annuale di un numero di piantumazioni pari almeno al numero degli associati. Ogni partecipante potrà segnalare sulla piattaforma il proprio intervento, la collocazione e la specie piantata.

01_bosco-del-design-1-e1654815821159.png

/01
BOSCO DEL
DESIGN

PERCHÉ LO FACCIAMO

0 %

Alberi già a dimora.

0 %

Alberi che verranno piantati ogni anno (uno per associato).