/08
KIT COMPETENZE E FORMAZIONE GREEN

ARTICOLO DEL DECALOGO

08 – Al centro del nostro mondo: le persone.

OBIETTIVO

Accrescere le competenze in materia di sostenibilità ed economia circolare.

Il percorso delineato dal decalogo chiede al settore nuovi saperi e una nuova consapevolezza delle relazioni tra produzione, ambiente e comunità di riferimento. Una conoscenza che va alimentata attraverso un mix di attività che nel loro insieme concorreranno a costruire una nuova cultura di settore.
Da questo punto di vista, diventa strategico lo sviluppo di format formativi pensati per tutti i target coinvolti nella filiera Legno-Arredo: dagli imprenditori ai loro dipendenti, passando per la Federazione. A partire dal decalogo si disegneranno, in collaborazione con il Politecnico di Milano, tre livelli formativi: da corsi base online, pensati per creare un primo layer informativo sui principi condivisi e sulle parole chiave della sostenibilità, a corsi di approfondimento in presenza su temi specifici, fino a corsi on demand assimilabili a percorsi consulenziali.
I format verranno utilizzati nel tempo per costruire, in base alle richieste della rete associativa, percorsi formativi su temi emergenti legati alla circolarità e alla sostenibilità. Ogni livello formativo prevederà meccanismi di riconoscimento delle competenze raggiunte.

08_kit-formazione-e1655192299852.png

/08
KIT COMPETENZE E FORMAZIONE GREEN

PERCHÉ LO FACCIAMO

0 %
%

Aziende che ritengono fondamentale per il futuro acquisire competenze e professionalità specifiche su temi ambientali.

0 %
%

Aziende che chiedono a FLA di mettere in campo più iniziative di formazione ambientale dirette alle imprese della filiera.