INSIEME,
PIÙ COMPETITIVI

FEDERLEGNOARREDO

È IL CUORE DELLA FILIERA

ITALIANA DEL LEGNO-ARREDO

Dal 1945 costruiamo progetti, iniziative e relazioni per rispondere alle esigenze delle aziende e degli imprenditori, per sostenere lo sviluppo delle imprese, per valorizzare il saper fare e rafforzare il posizionamento del settore sul mercato internazionale.

FederlegnoArredo è la Federazione italiana che rappresenta le industrie del settore legno-arredo in tutte le componenti della filiera, dalla materia prima al prodotto finito, fino ad essere parte attiva nell’organizzazione della più importante fiera italiana di settore, il Salone del Mobile. Le imprese associate, organizzate in 11 Associazioni Statutarie, sono diffuse capillarmente su tutto il territorio nazionale. FederlegnoArredo promuove inoltre la politica industriale per il settore legno-arredo italiano, collaborando con le istituzioni a livello internazionale, nazionale e regionale.

FederlegnoArredo è il luogo privilegiato di dialogo e la cassa di risonanza del settore legno-arredo, il luogo in cui questo disegno di visione, sviluppo e progresso diventa realtà. Ma non solo, penso a una Federazione che ambisca a diventare leader indiscussa anche in tema di sostenibilità ed economia circolare. Un obiettivo strategico irrinunciabile.

Claudio Feltrin
Presidente di FederlegnoArredo

RAPPRESENTIAMO UN SISTEMA

IMPRENDITORIALE INNOVATIVO,

INTERNAZIONALE, SOSTENIBILE

Nel 1945 un gruppo di imprese industriali costituì la Federazione Italiana delle industrie del legno e del sughero, a cui aderirono anche molte imprese produttrici di mobili e arredi. Nel 1977 vennero approvati due principi cardine che ancora oggi sono fondamentali per la Federazione:

  • conservare l’unità organizzativa del settore nel suo complesso;
  • assicurare l’autonomia funzionale e operativa ai comparti merceologici, mediante l’istituzione di apposite associazioni di settore.

Nacquero, così, le prime cinque associazioni e nel 1979 la federazione divenne FederlegnoArredo, con le prime 1.018 imprese associate, che negli anni successivi si rafforzò crescendo per numero di associati, servizi alle imprese, capacità progettuale e dialogo istituzionale.
Oggi la Federazione conta al proprio interno circa 2.200 imprese associate, diffuse capillarmente su tutto il territorio nazionale, organizzate in 11 Associazioni Statutarie – Assarredo, Assobagno, Assoluce, ASAL-Assoallestimenti, Assufficio, Assolegno, Assoimballaggi, EdilegnoArredo, Assopannelli, Fedecomlegno, Assotende.
È parte del sistema Confindustria, ha funzione di rappresentanza sociale della categoria e sottoscrive il contratto nazionale collettivo di lavoro dei dipendenti delle imprese del settore. In quanto tale, la Federazione partecipa al processo di sviluppo della società italiana, contribuendo all’affermazione di un sistema imprenditoriale innovativo, internazionale, sostenibile e capace di promuovere la crescita economica, sociale, civile e culturale del Paese.
Oggi FederlegnoArredo, con senso di responsabilità e coscienza associativa, adotta una Carta dei Valori che pone l’attenzione sui delicati temi della lotta alla contraffazione e della tutela della proprietà intellettuale, della lotta all’evasione fiscale e alla corruzione, della tutela del lavoro e dell’ambiente.

 

Vai al sito di FederlegnoArredo