I NOSTRI DIECI PUNTI A CAPO.
LA SOSTENIBILITÀ RIPARTE DA QUI.
Il Decalogo è l'incipit valoriale di tutto questo percorso. I suoi dieci punti sintetizzano i princìpi che rappresentano la sostenibilità secondo FLA e i suoi Associati. Una vera Carta Costituzionale che ha il compito di ispirare e indicare la giusta direzione verso cui procedere, insieme.
/01
IL POSTO CHE CHIAMIAMO CASA
Tutelare l'ambiente in cui viviamo è un obiettivo primario.
Crediamo che preservare i luoghi in cui viviamo e le specie che lo abitano insieme a noi, sia un obiettivo irrinunciabile. Il senso di rispetto per la vita guida il nostro impegno per rigenerare gli habitat, nel nome del nostro futuro comune. È un dovere di tutti permettere alle nuove generazioni di godere del patrimonio ambientale che il passato ci ha donato.
OBIETTIVI
Accrescere l’impegno nella tutela e nella rigenerazione degli habitat naturali.
Contribuire al miglioramento della gestione del patrimonio boschivo nazionale.
LA FONTE PIÚ PREZIOSA MERITA RISPETTO
/02
Rallentare lo sfruttamento delle risorse, per garantire il futuro del nostro settore.
Le risorse naturali sono un dono di cui l’umanità deve mostrarsi degna, avendone cura.
Per rallentare lo sfruttamento di risorse uniche e finite, rivolgiamo il nostro impegno verso un uso crescente di materiali rinnovabili e responsabili. Avviciniamo a noi le fonti di approvvigionamento, promuovendo opzioni nazionali ed europee.
Promuoviamo il riuso e il riciclo. Difendere il pianeta significa guardare avanti, garantendo anche il futuro del nostro settore.
OBIETTIVI
Ridurre la dipendenza da importazione di legno estero.
Accrescere l'utilizzo di energie e materiali rinnovabili.
/03
UNA BELLEZZA CHE SALVA IL MONDO
Produrre meglio, per proteggere il pianeta.
Il fascino e la qualità estetica degli oggetti che produciamo resta un valore irrinunciabile. Sono prodotti belli, per noi, quelli che arricchiscono la vita interiore, gratificano i sensi, sono portatori di significato: rendono migliore la vita di tutti. Possono durare per generazioni, o prestarsi al riciclo e riutilizzo. Producendo bellezza contribuiamo a proteggere il pianeta.
OBIETTIVI
Dare ampia diffusione all'ecodesign e a modelli di business circolari.
Accrescere l'utilizzo di energie e materiali rinnovabili.
PROCESSI SEMPRE PIÙ EFFICIENTI
/04
Una filiera fluida aiuta ambiente e imprese.
Per consumare meno materiali, energia e acqua, abbattendo le emissioni che alterano il clima, una catena del valore sempre
più funzionale ha importanza cruciale. Eliminare incertezze e inefficienze lungo tutta la filiera è un obiettivo a cui dedichiamo un impegno convinto e consapevole. Processi più fluidi portano forte beneficio all’ambiente, ma rendono anche le nostre imprese più competitive.
OBIETTIVI
Migliorare l'efficienza idrica, energetica e materica dei processi.
Ridurre la produzione di rifiuti e l'emissione di gas climalteranti.
/05
IL CIRCOLO È VIRTUOSO
Allungare la vita ai prodotti la allunga al pianeta.
Se allunghiamo la vita dei prodotti, allunghiamo quella del pianeta. Questo obiettivo passa per efficaci processi di tipo circolare. Il percorso di vita dei prodotti non deve per forza avere un inizio e una fine: tocca a noi sforzarci di renderlo un ciclo costante. Sosteniamo con un intervento attento e sistematico la rigenerazione, riparazione e reimmissione sul mercato di arredi e manufatti, consolidando un sistema di riciclo e riuso.
OBIETTIVI
Sviluppare schemi di responsabilità estesa del produttore.
Aumentare l'approvvigionamento di materia da recupero interno alla filiera.
TRASPARENZA, UN'AMICA DELL'AMBIENTE
/06
La certificazione spinge l'impegno per la sostenibilità.
Conoscere con chiarezza e certezza l’origine e le caratteristiche dei prodotti, con una tracciabilità garantita su tutto il ciclo di vita, è una richiesta a cui il mercato dà voce con sempre più forza. La trasparenza ha un ruolo chiave nelle scelte delle imprese per la sostenibilità. Promuoviamo attivamente
la diffusione progressiva nel nostro settore di una certificazione efficace, che infonda credibilità alla promessa di cura per l’ambiente.
OBIETTIVI
Aumentare le certificazioni a garanzia della sostenibilità, legalità e della tracciabilità.
Migliorare la classificazione e caratterizzazione ambientale dei prodotti.
/07
SOSTENIBILITÀ È UNA PAROLA AL PLURALE
Impegnarsi insieme, per il nostro futuro comune.
Oggi più che mai, le relazioni umane sono il motore della nostra industria. L’impegno per la sostenibilità è per definizione
un impegno collettivo: mobilita le persone e le chiama a cooperare per tutelare un futuro comune e l’ecosistema in cui vivono insieme. Per questo noi promuoviamo processi di innovazione inclusivi che si aprano alle imprese, alla società civile, alle comunità territoriali, spingendole a mettersi in una rete per collaborare.
OBIETTIVI
Potenziare le collaborazioni tra settore e organismi internazionali, mondi universitari, centri di ricerca, Terzo settore.
Rafforzare l'integrazione verticale e orizzontale della filiera.
AL CENTRO DEL NOSTRO MONDO: LE PERSONE
/08
Lavoratori, clienti, cittadini. Innoviamo per loro e con loro.
L’oggetto del nostro lavoro sono i prodotti. Ma la nostra motivazione sono le persone. A chi lavora con noi diamo nuove competenze, sicurezza, un welfare progressivamente migliore. Al cliente e agli amanti del bello, offriamo una qualità che sempre più significa anche sostenibilità. Ai cittadini rendiamo conto del nostro impegno per l’ambiente e per il futuro di tutti. Il cambiamento si fa per le persone e insieme a loro.
OBIETTIVI
Accrescere le competenze in materia di sostenibilità ed economia circolare.
Promuovere l’adozione di misure avanzate di welfare.
/09
OGGETTI E LUOGHI PER STARE BENE
Materie naturali e buone pratiche, per il benessere.
Abbiamo a cuore la sicurezza, la salute, l’accessibilità e il benessere. Siamo convinti che il legno, insieme agli altri materiali naturali e a basso impatto, dia vita a prodotti ed edifici più salubri e piacevoli. Per questo, il nostro sforzo è rivolto a diffonderne l’impiego: oggi e ancora più in futuro.
Migliorare il comfort termico, le prestazioni acustiche, la qualità dell’aria contribuisce a decarbonizzare il settore e fa vivere tutti sempre meglio.
OBIETTIVI
Impegnarsi pubblicamente per la riduzione di formaldeide in anticipo sulla legislazione Europea.
Promuovere standard migliorativi in materia di benessere per prodotti del settore.
VALORI CHE GUIDANO AZIONI
/10
Portiamo i nostri princìpi nei luoghi di vita di ciascuno.
Una promessa vale quando è sostenuta da un impegno concreto per i risultati. Ma l’impegno acquista senso alla luce di princìpi che lo guidino. Noi ci candidiamo a diventare, nel corso dei prossimi cinque anni, leader della sostenibilità ambientale nel mondo. Lavoriamo insieme ai nostri artigiani, alle nostre imprese e ai nostri designer. E le scelte che facciamo portano i nostri valori nei luoghi di vita di ciascuno.
OBIETTIVI
Comunicare ai cittadini, al mercato, al settore e nelle sedi internazionali i valori e i risultati delle azioni derivanti dal Decalogo.
Accrescere nella società la conoscenza della sostenibilità e qualità dei prodotti della filiera.