indietro

SYMBOLA

Symbola dal 2005 promuove, attraverso un’intensa attività di ricerca e comunicazione, le eccellenze nazionali e il ruolo della qualità nella competitività del sistema produttivo italiano. Lo fa insieme ad aziende, istituzioni e intelligenze che puntano su innovazione e sviluppo, bellezza e creatività, capitale umano e territorio.

image

L’AVVIO DELLA COLLABORAZIONE

Symbola collabora dal 2018 con FederlegnoArredo alla definizione di FLA Plus, un percorso strategico che sta disegnando il futuro della sostenibilità della filiera italiana del legno-arredo. Promuovere e facilitare la crescita delle aziende associate in questi termini è infatti al centro dell’azione di entrambe le realtà, con la profonda convinzione che la competitività sia legata a doppio filo con sostenibilità ambientale, innovazione e coesione.
La collaborazione si è concentrata nella realizzazione nel 2019 di una survey tra le imprese della filiera, che si è rivelata uno strumento prezioso per prendere coscienza dei passi fatti dal settore e di quelli ancora da fare sul fronte della sostenibilità. Una iniziativa che ha visto un aggiornamento nel 2023 e che nel tempo monitorerà l’evoluzione del sistema.

IL DECALOGO PER LA SOSTENIBILITÀ

Nel 2021 è stata la volta del “Decalogo per la sostenibilità della filiera legno-arredo”. Il documento, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, è stato apripista a livello mondiale per il settore. Per la prima volta la filiera del legno-arredo ha raccolto parole d’ordine, concetti chiave e declinato concretamente il tema della sostenibilità in 10 grandi sfide per la filiera. Un documento pensato per rafforzare e diffondere la cultura della sostenibilità nel settore e per comunicare con chiarezza il ruolo da protagonista che vuole svolgere nella transizione ecologica.