LA NOSTRA FILIERA DIVENTA
PIONIERA DELLA GREEN INDUSTRY

Un percorso che parla al plurale per accompagnare le imprese in un impegno verso una traiettoria comune, una visione condivisa che mette insieme approcci produttivi e culturali verso la transizione ecologica e la sostenibilità.

Plus È IL PROGETTO A LUNGO TERMINE DI

FEDERLEGNOARREDO

SUL FRONTE DELLA SOSTENIBILITÀ

Plus è il progetto a lungo termine di FederlegnoArredo sul fronte della sostenibilità, un percorso articolato che mette al centro il tema della transizione ecologica con progetti e iniziative dedicate.

“Plus” perché si tratta di un’operazione di sistema, che coinvolge la Federazione, i suoi associati, partner strategici e istituzioni, in un percorso che parla al plurale. La sostenibilità è il pilastro centrale sui cui FederlegnoArredo lavora in quanto leva di competitività, costruendo attorno ad esso strumenti operativi e di conoscenza per accompagnare le imprese in questo percorso e per accelerare i processi di cambiamento in questa direzione.

Guidare la transizione ecologica – dalla catena di approvvigionamento ai processi produttivi, dalla progettazione al fine vita dei prodotti – è il passo che FederlegnoArredo compie, quindi, per trasformare le sfide ambientali in opportunità di crescita. Se la sostenibilità, infatti, è già al centro di una filiera integrata come quella del legno-arredo, la transizione ecologica per le singole aziende è una svolta epocale che richiede lo sviluppo di approcci adeguati, immaginati organicamente in uno schema di filiera condiviso.

La visione strategica di FederlegnoArredo è orientata a promuovere e facilitare la crescita delle aziende associate in termini di competitività, con la profonda convinzione che questa passi da riflessioni sinergiche e integrate nelle direzioni della sostenibilità ambientale ed economica, dell’innovazione tecnologica, del welfare, della gestione della supply chain, della governance d’impresa, degli scambi con l’estero e della transizione ecologica.

  • 2019

    FederlegnoArredo intraprende un percorso condiviso con gli associati, per accrescere la competitività delle sue imprese e fare della sostenibilità il punto di forza della filiera legno-arredo.

  • 2021

    Le attività della Federazione vengono mappate e tra gli associati viene effettuata una Survey in collaborazione con Symbola, da cui emerge l’approccio alla sostenibilità delle imprese, e dalla cui analisi scaturisce il Decalogo.

  • 2022

    Dai principi ispiratori dei dieci punti del Decalogo nascono i progetti per sostenere le esigenze delle imprese nella transizione ecologica, che portano alla progettazione dei primi servizi digitali su misura.

  • 2023

    Viene lanciata la piattaforma del percorso di sostenibilità Plus e l’area riservata agli associati FLA Plus servizi, con numerosi strumenti digitali di di autovalutazione, consulenza e sostegno alla governance.

  • 2024

    La piattaforma Plus integra contenuti e progetti sempre più aggiornati e si posiziona come punto di riferimento sui temi della sostenibilità per la filiera, offrendo un ventaglio di servizi sempre più sofisticato.

Il percorso è lungo e impegnativo, ma la nostra aspirazione è creare strumenti e
sinergie affinché la nostra filiera diventi pioniera della green industry, e guida
riconosciuta e riconoscibile per imprenditori e operatori del settore.

Siamo consapevoli che le nostre scelte si riflettono in tutta la catena del valore
dei prodotti. Di fronte alle sfide che ci aspettano, è fondamentale avere uno
strumento comune, supportare gli associati, metterli in rete e farli arrivare lontano.

Claudio Feltrin
Presidente FederlegnoArredo

I NOSTRI DIECI PUNTI


IL DECALOGO DI Plus

Da una Survey tra le imprese scaturisce il Decalogo: 10 punti che sintetizzano i valori della sostenibilità secondo FederlegnoArredo e i suoi associati, linee guida con il compito di ispirare e indicare la giusta direzione
verso cui procedere, insieme.

L’IMPEGNO E GLI
OBIETTIVI DI FLA

FederlegnoArredo presenta per il secondo anno il proprio bilancio di sostenibilità, strumento di rendicontazione dell’impegno e delle iniziative intraprese sui temi di sostenibilità economica, sociale e ambientale da parte della Federazione.

  • Impronte Sostenibili – Rigeneriamo il Futuro

    In occasione dell’assemblea di FederlegnoArredo dal titolo Impronte Sostenibili | Rigeneriamo il Futuro, è stato presentato FLA Plus, il piano strategico sulla sostenibilità portato avanti dalla Federazione.

  • Il video di lancio di FLA Plus

    La presentazione della nuova piattaforma dei servizi di FederlegnoArredo.

  • FLA Plus Servizi – Demo Navigazione

    Un tour della nuova piattaforma dei servizi di FederlegnoArredo.

  • Il nostro decalogo: la sostenibilità al centro

    I 10 punti che sintetizzano i valori della sostenibilità secondo FederlegnoArredo e i suoi associati.

SCOPRI I SERVIZI CHE PORTANOLA TUA AZIENDA IN UN FUTURO PIÙ SOSTENIBILE

  • Service image

    TECLA

    Lo strumento per misurare il livello di circolarità dell’azienda
  • Service image

    LIBRERIA MATERIALI

    Un database sempre aggiornato di materiali sostenibili e innovativi
  • Service image

    CENTRO
STUDI

    L’area dove consultare dati, ricerche, indici di bilancio e trend dei mercati esteri